________________________________
Quello che dico sempre ai nuovi
praticanti che spesso si sentono
un po' intimiditi da questa disciplina
è che se ce l'ho fatta io a iniziare,
può farcela chiunque!
Ho passato la maggior parte della mia
adolescenza ad evitare il movimento
e a non apprezzare la natura,
il silenzio o la solitudine.
Lo Yoga? Ovviamente all'epoca
non sapevo neanche cosa fosse.
Spoiler: non c'è stato alcun viaggio spirituale 😅
Ho iniziato a praticare grazie a un'app per smartphone.
Mi è stata utilissima all'inizio e senza forse non avrei mai conosciuto questa disciplina. Era completamente impersonale, eppure, è bastato poco per accendere in me una nuova scintilla. Non avevo idea di tutti i benefici dello yoga, ma pratica dopo pratica ho iniziato a sentirmi sempre meglio.Ho sempre sofferto di mal di testa cronici, probabilmente dovuti al modo in cui respiravo. Da quando ho iniziato a praticare yoga con regolarità, sono praticamente SCOMPARSI: gli esercizi di respirazione, l'ascolto attivo del corpo e delle sensazioni hanno migliorato non solo la mia salute fisica, ma anche e soprattutto il rapporto con me stessa.
Lo yoga mi ha aiutato ad affrontare le mie insicurezze e a superare un momento difficile della mia vita in cui mi sentivo apatica, bloccata come nelle sabbie mobili. Mi ha spronata a presentarmi giorno dopo giorno sul tappetino, accrescendo la fiducia in me stessa, la mia forza e la mia motivazione.
Volevo aiutare gli altri a migliorare la loro vita attraverso lo yoga, come era successo per me. Ho ottenuto così il mio primo diploma come insegnante di Yoga Integrale presso la scuola Samadhi di Firenze.
Iniziando ad insegnare ho avuto modo di sviluppare il mio personale metodo di insegnamento, certificandomi anche come Istruttrice di Ginnastica Posturale per approfondire i miei studi anatomici.
Continuando il mio percorso, nel 2023 ho ottenuto il diploma avanzato 500RYT di Hatha Yoga riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance e nel 2024 ho proseguito ottenendo la certificazione di Insegnante di Yoga Esperto da 760 ore.
Ma la mia formazione non si ferma! Sono già in cerca del prossimo corso da seguire. 😂
Dal 2022 sono anche una
Yoga Retreat Manager,
ossia mi occupo di
organizzare e gestire
ritiri di yoga.
In particolare, ho collaborato con
Harmanjot Kaur (insegnante di
Kundalini Yoga a Los Angeles) e
Monica Taddia (insegnante di
Kundalini Yoga a Bologna)
a tre ritiri di yoga:
"Re-Weaving Reality" ad Amalfi,
"Mothers of Creation" in California e
"Star Body" in Sicilia.
non una semplice piattaforma,
ma un vero e proprio Studio di Yoga Online a 360° che ti permette di:
🟢 approfondire gli aspetti più importanti dello Yoga
🟢 mantenere alta la motivazione
🟢 confrontarti con l'insegnante
e con gli altri yogin in ogni momento
Da sempre mi piace mettermi in contatto con persone che ricambiano la mia energia e che sono aperte a connessioni sincere, per crescere e creare qualcosa di indimenticabile, insieme.
F.A.Q.
Risposte alle domande più frequenti riguardo la piattaforma, la tipologia di lezioni, i pagamenti e altri aspetti pratici.
L'abbonamento a Blossom Yoga Lab prevede un pagamento automatico ricorrente su base mensile (a partire dalla data di iscrizione) di 23,95(utilizzando il codice sconto YOGA2026 al Checkout) per il corso Yogin Pro.
Prima di attivare l'abbonamento, puoi sempre usufruire di un'intera settimana di prova gratuita, per la quale non è necessario inserire alcun metodo di pagamento; basta creare un account inserendo il tuo indirizzo mail e creando una password: semplicissimo!
👉🏼 Una volta terminata la settimana di prova, se scegli di non proseguire non dovrai fare nulla: il tuo account verrà disattivato automaticamente.
👉🏼 Se invece desideri attivare l'abbonamento, dovrai inserire un metodo di pagamento prima del termine dei 7 giorni di prova. Per farlo, accedi al tuo account e vai nella sezione Impostazioni: nel campo Fatturazione troverai la voce Metodo di Pagamento in cui potrai inserire i dati necessari.
Se desideri annullare il tuo abbonamento, lo puoi fare in ogni momento prima che venga elaborato automaticamente il rinnovo.
Le uniche cose di cui hai bisogno per iniziare a praticare sono:
una webcam o la fotocamera del cellulare per riprenderti, in modo che possa darti tips e consigli(ovviamente, se lo desideri);
un computer, un tablet o un cellulare con cui poter seguire e vedere le lezioni e tutti gli approfondimenti a te dedicati;
un tappetino yoga! 🌈
In qualche lezione potrebbero servici dei "props" (degli oggetti che ci agevolano in alcune posizioni) come blocchi yoga (che puoi sostituire con libri massicci o cuscini) o cinghie yoga (che puoi sostituire con la cintura dell'accappatoio).
Puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo sul blog!
Le lezioni live si svolgono due volte a settimana (il giovedì alle 19:00 si pratica Hatha Yoga, mentre il martedì alla stessa ora ci dedichiamo al Vinyasa) sulla piattaforma Zoom, alla quale accederai attraverso dei link che ti arriveranno via mail. Le registrazioni delle live (che includono la sola vista dell'insegnante) vengono caricate entro 24 ore nel modulo "Live Replay", in modo da facilitare e velocizzare l'eventuale recupero delle lezioni.
Ogni lezione ha la durata di circa 60 minuti ed è caratterizzata da un ritmo non troppo veloce, che permette di dirigere l'attenzione al respiro per avere maggiore controllo del corpo e della mente durante la sequenza.
Una "lezione tipo" prevede:
un momento di interiorizzazione iniziale;
una pratica di respirazione (pranayama);
sequenze di asana (posizioni fisiche);
rilassamento consapevole in Savasana (da sdraiati) o meditazione da seduti.
Dopo la pratica, chi lo desidera, può restare connesso per un piccolo momento di condivisione o una chiacchiera in amicizia! 🪷
Vorrei che ti sentissi a tuo agio durante la lezione, quindi se preferisci, assolutamente puoi tenere la videocamera spenta.
Non ci sono obblighi! Puoi accendere la fotocamera se lo desideri e se hai piacere a ricevere eventuali consigli sul corretto posizionamento del corpo per evitare sensazioni sgradevoli (che assolutamente non vogliamo nella nostra pratica, mi raccomando!).
Puoi cancellare il tuo abbonamento in qualsiasi momento precedente al rinnovo automatico. Ecco come fare:
Dalla tua area personale, in altro a destra, clicca su Settings.
All'interno della sezione Billing troverai la voce Community: cliccando su Edit apparirà il pulsante Cancel Plan che ti permetterà di cancellare l'abbonamento.
Stripe è una delle più importanti soluzioni di pagamento online che rende possibile accettare pagamenti con carta di credito e debito in modo sicuro e veloce: è infatti certificato come fornitore di servizi PCI di livello 1, il più alto livello di certificazione nel settore dei pagamenti! ✨